TeaTree Oil

Ciao a tutti

come avrete capito sono appassionata di tutto ciò che riguarda il benessere; ed infatti una delle mie fisse è di andare alla scoperta di olii essenziali e cercare di conoscerne tutti i

Tea Tree Oil

Credits: Poseidon Sponge

benefici e gli utilizzi possibili. Oggi inizieremo a parlare dell’olio essenziale che utilizzo maggiormente negli ultimi tre mesi, il TeaTree Oil.

 

Info e Proprietà

Il TeaTree Oil o Olio essenziale di Malaleuca, è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae.  Il paese di maggior produzione di TeaTree è l’Australia. Il  nome di “albero del tè” (Tea Tree) gli è stato dato, dallo scopritore dell’Australia, James Cook, che imparò a preparare, imitando le usanze locali, un infuso rinfrescante con le foglie di quest’albero, dalle proprietà curative ed antisettiche.

melaleuca-alternifolia

Credits: Australian Seed

Il tea tree oil contiene 48 composti organici, ma le sostanze più significative per la sua attività terapeutica sono due in particolare: il terpinene e il cineolo. Questi due principi attivi devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben precise, in quanto indici di qualità dell’olio essenziale. Il governo australiano ha, infatti, stabilito per legge che, per essere classificato come Tea tree oil, l’olio essenziale di melaleuca deve contenere oltre il 30% di Terpinene e meno del 15% di Cineolo (poiché esso sarebbe irritante se presente a concentrazioni maggiori), rispettando l’equilibrio che troviamo in natura. Le sue proprietà sono portentose ed efficaci sin dal primo utilizzo: antivirale, antibatterico, anti-parassitario, calmante e balsamico.

La mia esperienza e i miei usi

Bene dopo questa breve introduzione sulle origini e le proprietà del tea tree passiamo alla mia esperienza. Qualche mese fa, per un certo periodo ho avuto degli sfoghi di acne sul viso, in particolare sotto il mento, e prima di utilizzare creme e o altri prodotti, ho fatto delle ricerche per trovare qualcosa di naturale. Uno dei primi consigli è stato appunto quello di utilizzare il tea tree.

Il prodotto che ho acquistato è stato la boccettina di Tea Tree Oil di Bottega Verde della linea Pelle Pura. Il contenuto è di 30 ml e la boccetta è dotata di un pratico contagocce, il prezzo pieno è €19.99, ma come si sa da Bottega Verde ci sono sempre degli ottimi sconti e oltretutto questo è un prodotto che dura tantissimo.

Praticamente mi è stato consigliato dalla commessa del negozio di massaggiare una o due gocce di prodotto esclusivamente sulla zona interessata per evitare di far seccare la pelle; ed effettivamente nel giro di pochi giorni la situazione è decisamente migliorata.

Dopo aver risolto il problema dell’acne ho continuato ad usare e sperimentare questo olio “miracoloso”:

  • aggiungere una goccia di tea-tree alla crema viso: a giorni alterni aggiungo una goccia di tea tree alla mia crema viso da giorno,per evitare l’effetto lucido, per disinfettare la pelle ed evitare la comparsa di acne. Mi raccomando se avete la pelle tendenzialmente secca evitate di farlo spesso in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo.
  • pulizia viso: quando faccio la pulizia del viso nel pentolino d’acqua che metto a bollire per creare il vapore per far aprire i pori aggiungo due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tree.
  • pediluvio: come detto il tea tree è un ottimo antimicotico ecco perché aggiungere qualche goccia di olio essenziale al nostro pediluvio potrebbe aiutare a prevenire infezioni micotiche e a lenire.
  • contro il prurito: dalle punture di zanzare,al cuoio capelluto sensibile, herpes e candida è un ottimo lenitivo anti-prurito.
  • denti e gengive: una volta a settimana aggiungere una goccia di tea tree al vostro dentifricio (il sapore non è dei migliori), ma vi aiuterà a prevenire le gengive infiammate, afte e la formazione della placca sui denti.
  • pulizia della casa: aggiungere una decina di gocce ai nostri prodotti per la pulizia della casa per avere una maggiore azione sgrassante e disinfettante.

Insomma con un prodotto così semplice e naturale si possono ottenere innumerevoli benefici. Fatemi sapere se conoscete altri tipi di utilizzi del Tea Tree Oil, alla prossima.

Annunci

Un pensiero su “TeaTree Oil

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...